Smart City e Mobility Lab - Editoriale numero 22

08

Sviluppo sostenibile: la svolta parte dai cittadini
             


 

 

In questa edizione abbiamo intervistato Walter Vitali direttore esecutivo di Urban@it – Centro Nazionale di studi per le politiche urbane, che illustra i risultati ottenuti nella terza edizione della collana "Rapporti annuali sulle città" dal titolo "Mind the Gap – Il distacco tra politiche e città”. Vitali sottolinea l’importanza di fare sistema tra tutti gli stakeholder delle smart city con particolare riferimento ai cittadini.

 

Da segnalare come di consueto la selezione dei migliori articoli dell’anno: Lorenzo Bertuccio e Valerio Piras affrontano il tema della mobalità in Italia nell'ultimo decennio, Andrea Bruschi ci racconta la Mobility Conference Exhibition tenutasi a Milano; Fabio Rosati ci parla di mobilità sostenibile mentre Maria Gabriella Messina, Giovanni Pede e Maria Lelli affrontano il tema delle auto ibride.

 

Gli sviluppi della mobilità sostenibile in Italia sono affrontati da Lorenzo Bertuccio e Valerio Piras con l’Undicesimo rapporto di Euromobility; Andrea Bruschi ci fornisce una panoramica sul futuro del trasporto metropolitano; Massimo Marciani tratta il tema della logistica urbana senza frontiere, con movimenti ottimizzati; infine

 

Edoardo de Silva illustra le dinamiche di diffusione dell’auto elettrica.

 

Il consueto spazio riservato al mondo del lavoro, curato da Marina Verderajme affronta il Rapporto GreenItaly 2017 presentato da Fondazione Symbola e UnionCamere.

 

Da ricordare infine la rubrica Pubblicazioni e Eventi a cura di Denis Grasso.

 

Per consultare gratuitamente la rivista è sufficiente andare sul sito www.mobilitylab.it. Si potrà così fruire, oltre che su PC, anche su tablet e smartphone attraverso un app dedicata per piattaforme apple e android.

Buona lettura!