Smart City e Mobility Lab - Editoriale numero 25

08

Smart Cities: fare sistema per rendere le nostre città davvero intelligenti.

 


 

In questo numero abbiamo intervistato Giancarlo Vinacci, Assessore allo Sviluppo e alla Promozione Economica del Comune di Genova, nonché Vicepresidente esecutivo dell’Associazione Genova Smart City, che in una conversazione a tutto campo ci illustra come far diventare le nostre città davvero smart, puntando su fondi europei e project financing.  
Pubblichiamo il contributo di William Callegari e Claudia Carrà che ci parlano della possibilità di avere a Milano uno smart airport. Andrea Bruschi riporta i temi e gli interventi trattati all’evento WTC 2018 tenutosi a Dubai, annuale convegno mondiale sullo sviluppo infrastrutturale nel sottosuolo, incentrato sul tema “The role of undergorund spaces in building future sustainable cities”.  
Abbiamo intervistato Enrico Musso - Direttore del Centro Italiano di Eccellenza sulla Logistica, i Trasporti e le Infrastrutture, per capire quali interventi e soluzioni possano essere messi in campo per riportare alla normalità la mobilità genovese dopo la tragedia del ponte Morandi. Massimo Marciani riflette su come armonizzare i sistemi di congestion charge con le esigenze di logistica urbana.
Silvio Garlasco ritorna a parlarci dell’importanza di riattivare il patrimonio ferroviario nelle terre Langhe-Roero e Monferrato. Edoardo de Silva ci parla di smart working nel settore automotive.
Marco De Mitri affronta il tema della sicurezza stradale. Marino Cavallo ci parla di una piattaforma ed un centro di ricerca a Siviglia per le smart specialization dei territori europei.  Spazio alla consueta rubrica di Marina Verderajme che, in questo numero ci parla smart working come strumento di conciliazione vita-lavoro.  
Immancabile la rubrica Pubblicazioni e Eventi a cura di Denis Grasso.

Per consultare gratuitamente la rivista è sufficiente andare sul sito www.mobilitylab.it. Si potrà così fruire, oltre che su PC, anche su tablet e smartphone attraverso un app dedicata per piattaforme apple e android.

Buona lettura!