Smart City e Mobility Lab - Editoriale numero 23

08

Mezzi pubblici più efficienti per una città veramente sostenibile
             


 

 

In questo numero abbiamo intervistato Carlo Scarpa, Presidente Brescia Mobilità, che in una conversazione a tutto campo, ci illustra la situazione del trasporto pubblico in Italia e le misure da adottare a livello nazionale e regionale per lo sviluppo del settore.

 

 

Pubblichiamo per la prima volta il contributo di Italo Meroni, Francesco Piras e Eleonora Sottile che riportano uno studio sugli effetti della tecnologia persuasiva sul cambio comportamentale. Edo­ardo De Silva ci parla del futuro delle strade in materia di energie solare. Fabio Rosati ci fa riflettere su come poter ripensare alle nostre abitudini a livello di mobilità. Silvio Garlasco illustra la mobilità sostenibile in relazione alla riattivazione delle linee ferroviarie nelle aree Unesco. Paola Villani e Agostino Fornaroli fanno un bilancio sul mobility management. Marino Cavallo affronta le tematiche del crowdfunding all’interno del compartimento cul­tura per una crescita sostenibile e inclusiva.

 

 

Spazio alla consueta rubrica di Marina Verderajme che, in questo numero si occupa di moda ecosostenibile e di industria 4.0 nel settore

 

tessile portando alla nostra attenzione alcune eccellenze del panorama italiano.

 

Immancabile  la rubrica Pubblicazioni e Eventi a cura di Denis Grasso

 

Per consultare gratuitamente la rivista è sufficiente andare sul sito www.mobilitylab.it. Si potrà così fruire, oltre che su PC, anche su tablet e smartphone attraverso un app dedicata per piattaforme apple e android.

Buona lettura!