Smart City e Mobility Lab - Editoriale numero 21

08

Il rilancio del paese nel Digitale
             


 


In questo numero intervistiamo Elio Catania, Presidente di Confindustria Digitale ed esperto di trasporti e ICT che, in una conversazione a tutto campo, ci illustra il ruolo che il digitale può rivestire nello sviluppo delle smart city, dei trasporti e, complessivamente, del sistema Paese.

Fabio Rosati affronta il ruolo che le funivie possono rivestire nell'alleggerimento del traffico.

Gabriella Messina, Giovanni Pede e Maria Lelli illustrano come le auto ibride rappresentino un ponte verso la mobilità elettrica.

Daniela Frisone spiega come prevenzione e corretta informazione possano essere determinanti per la sicurezza alla guida.

Edoardo de Silva presenta Hyperloop, l’avveniristico progetto di trasporto ideato da Elon Musk che intenderebbe sfruttare la tecnologia a levitazione magnetica, mentre Marco De Mitri ci spiega l’importanza di una corretta valutazione del rischio stradale sul lavoro.

Di Connecting Nature, progetto che mira a mettere in sintonia la città e la natura con idee e azioni sostenibili, ci parla Marino Cavallo

Spazio alla consueta rubrica di Marina Verderajme che, in questo numero, approfondisce le crescenti prospettive occupazionali legate alla ristorazione sostenibile.

Immancabile, infine, la rubrica Pubblicazioni e Eventi a cura di Denis Grasso.

 

Per consultare gratuitamente la rivista è sufficiente andare sul sito www.mobilitylab.it. Si potrà così fruire, oltre che su PC, anche su tablet e smartphone attraverso un app dedicata per piattaforme apple e android.

Buona lettura!